Disturbo Maratona Fotografica Alto Adige Indietro

21.9.2015

Sabato 26 Settembre il festival ALTO ADIGE.live ospiterà un imperdibile occasione di socializzazione, creativa, ecologica e divertente. E’ la “Maratona Fotografica Alto Adige”, un evento che combina passione per la fotografia con il piacere di vivere uno dei più bei centri storici d’Italia, in un pomeriggio di sano divertimento.



L’evento è ideato dall’associazione culturale DISTURbo, nata anni fa a Bologna dal desiderio di cinque giovani ragazzi di provare a ridare vigore alla vita cittadina tramite l’organizzazione di eventi non convenzionali.

La Maratona partirà da Piazza Walther alle ore 14.30.

Alla partenza verrà consegnata a tutti i partecipanti, divisi in team da due persone, una lista di 25 obiettivi da fotografare all’interno del centro storico di Bolzano in un tempo massimo di 2 ore e 30 minuti. Tra questi compariranno luoghi d’interesse storico e culturale, oggetti da cercare e azioni insolite da compiere, nelle quali sarà spesso (e volentieri) necessario ricorrere all’aiuto di amici e passanti. Per spostarsi è consentito l’uso di mezzi di trasporto pubblici e di tutto ciò che sia eco-friendly e non inquinante (biciclette, monopattini, rollerblades, ecc.).

Per tutta la durata del gioco, il centro della città sarà invaso da squadre festanti e colorate armate di machine fotografiche o telefonini e vestiti con la divisa della manifestazione, ovvero la maglietta sponsorizzata della Maratona.

Le iscrizioni alla Maratona sono aperte online sul sito http://www.disturbo.net/, ma sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso dell'evento dalle ore 10, in piazza Duomo. La quota d’iscrizione sarà di 20 euro a team.

L’arrivo dei partecipanti è previsto allo scadere delle 2h e 30 min di gara, intorno alle 17. Qui ad attenderli ci sarà lo staff della Maratona attrezzato ad accogliere gli scatti collezionati.

Il giorno successivo saranno premiati i team che consegneranno per primi la lista completa e quelli che effettueranno gli scatti migliori o più originali. Verrà anche assegnato un obiettivo extra per gli utenti di Instagram con un premio dedicato.

La premiazione si terrà domenica 27 settembre, alle ore 10.30, sul palco del salone di rappresentanza del Comune di Bolzano (Vicolo Gumer 7).

La lista dei premi sarà disponibile a ridosso dell'evento sul sito www.disturbo.net e sulla pagina facebook dell'evento.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bolzano e rientra negli eventi del più ampio festival ALTO ADIGE.live. L’evento non è riservato a soli fotografi professionisti, ma aperto a tutti gli appassionati di fotografia, famiglie, ragazzi e persone in cerca di un modo diverso per passare un sabato pomeriggio.

Per qualsiasi informazione si può visitare il sito internet www.disturbo.neto info@disturbo.net.